TOR SAPIENZA: sabato ecologico al Parco, i volontari di TS Idee adottano il polmone verde del quartiere.

Dall’undici gennaio scorso, in convenzione gratuita con l’Assessorato all’Ambiente del Quinto Municipio, l’Organizzazione di Volontariato TS Idee ha iniziato a gestire il Parco Tor Sapienza, offrendo i servizi di apertura e chiusura, pulizia e controllo.

L’idea di adoperarci per questa importante area verde nasce perché unica nel quartiere”, ci racconta Giovanni Fornaciari presidente di TS Idee, “peraltro abbandonata a se stessa, in cui vorremmo sia possibile promuovere iniziative di socializzazione, trasformarla in un vero e sano luogo d’incontro mediante progetti per i giovani, con gli anziani e le scuole; avviare attività ludiche o realizzandole in rete con le altre realtà no profit del quartiere, ma anche solo per goderselo durante una tranquilla passeggiata. Così la nostra richiesta al Municipio dopo un iter di alcuni mesi, rallentato anche dalla pandemia, è stata accettata e abbiamo subito iniziato una prima serie d’interventi”.

Intanto si partirà con un appuntamento fisso ogni primo sabato del mese, sarà l’occasione per incontrare e coinvolgere la cittadinanza a vivere il parco. Mentre sabato 30 gennaio c’è stata la prima mattinata ecologica, in collaborazione con il gruppo Scout Roma 108, per intervenire con pulizia, ripristino dei cestini, messa insicurezza di alcune parti dell’area, sistemazione dei vialetti con raccolta degli aghi dei pini e potature. Tre ore per iniziare a ridare lustro ad un parco-gioiello poco fruito perché ancora poco fruibile.

Per questo sarà importante iniziare a raccogliere fondi da destinare al Progetto Parco Tor Sapienza, luogo di tutti in cui partecipare significherà vivere.

E senza mezzi termini sarà vitale ogni sostegno, sia pubblico che privato. Chi vuole può aiutare fin dà subito l’associazione e il progetto associandosi a TS Idee versando la quota annuale di 10,00 €, o tramite una donazione utilizzando il seguente iban IT06R0521603204000000001938 causale Progetto Parco Tor Sapienza. Si può inoltre destinare il 5×1000 nella propria dichiarazione dei redditi a TS Idee Odv  – cod. fisc. 97245720582  

Per inviare idee, suggerimenti o segnalazioni è attiva la casella di posta elettronica: parcotorsapienza.idee@gmail.com – tutte le altre informazioni potrai trovarle su: www.tsidee.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna in alto