PROGETTI

PARCO TOR SAPIENZA

Dall’undici gennaio 2021, in convenzione gratuita con l’Assessorato all’Ambiente del Quinto Municipio, l’Organizzazione di Volontariato TS Idee ha iniziato a gestire il Parco Tor Sapienza, offrendo i servizi di apertura e chiusura, pulizia e controllo.

L’idea di adoperarci per questa importante area verde nasce perché unica nel quartiere, peraltro abbandonata a se stessa, in cui vorremmo sia possibile promuovere iniziative di socializzazione, trasformarla in un vero e sano luogo d’incontro mediante progetti per i giovani, con gli anziani e le scuole; avviare attività ludiche o realizzandole in rete con le altre realtà no profit del quartiere, ma anche solo per goderselo durante una tranquilla passeggiata.

CARNEVALE E NON SOLO A SORRISOPOLI

Il progetto Carnevale e Non Solo giunto alla sua ventiduesima edizione nel corso degli anni ha costruito con il suo imprintig una propria identità a Roma, e nel Municipio V dove è nato. L’evento, coinvolge le scuole del territorio per valorizzare le radici e la tradizione popolare attraverso la didattica e la partecipazione; le associazioni no-profit e le cooperative sociali quale attività propedeutica al benessere e all’integrazione social e dei loro assistiti. Inoltre, con il preciso intento di coniugare la tradizione del carnevale ad un messaggio educativo-solidale, l’evento adotta progetti promossi da altre realtà no-profit, per sostenerli e sensibilizzarli verso l’opinione pubblica.

STREET CHOIR FESTIVAL

Il Natale è tra le ricorrenze più importanti nella nostra cultura cristiana, il momento più atteso in cui si rievoca la nascita di nostro Signore, e intorno alla quale ci si ritrova con la propria famiglia e gli amici per riscoprire le proprie radici, i profumi, e respirare per qualche giorno ove è possibile un’atmosfera di serenità e condivisione. E’ il momento in cui il Dono ai bambini caratterizza l’atmosfera tipica di un compleanno, e non c’è compleanno che si rispetti senza la sua festa.

TS Idee OdV in occasione delle festività Natalizie, per contribuire a preparare l’atmosfera natalizia nel quartiere organizza lo Street Choir Festival. Portare nella periferia delle città un Festival corale di strada per noi vuol dire trasmettere lo spirito di gruppo, il senso d’appartenenza al territorio e di aggregazione, conoscere gli altri per socializzare e integrare.

Attività

La manifestazione si svolge lungo le vie principali del quartiere Tor Sapienza che, nei Chorus Point accoglierà l’invasione pacifica di quanti più cori sarà possibile ospitare.

RIDI E TI PASSA WEB

Annullata la seconda edizione di Risate in Ballo show, così l’organizzazione di Volontariato TS Idee in attesa del ritorno alla normalità, lancia dalla sua pagina facebook “Ridi e ti passa” un format d’intrattenimento per rincontrare gli artisti della passata edizione di Risate in Ballo Show, ma anche ospitarne di nuovi in diretta streaming con interviste in cui goderne il talento e l’improvvisazione.

La regia, a cura del presidente di TS Idee Giovanni Fornaciari aprirà il programma martedì 21 aprile alle ore 17.30, con la doppia intervista al Direttore artistico Valentino Fanelli e all’eclettico showman Gianfranco Phino. Ci parleranno del loro percorso artistico, la carriera, i cavalli di battaglia, scopriremo nuovi aneddoti, e i futuri programmi artistici ad oggi congelati. Insomma trenta minuti e più di buon umore, un Natale di Roma per restare a casa senza perderci di vista consapevoli però di ritrovarci presto.      

RISATE IN BALLO SHOW

Risate in Ballo Show, un evento che la nostra organizzazione di volontariato propone al territorio nel mese di luglio. Tre sere di grande spettacolo e musica dedicate alla ricerca scientifica

Tre momenti importanti per il nostro territorio, in cui l’aggregazione sarà l’elemento cardine per socializzare e condividere alcune ore in piacevole compagnia di noti artisti della comicità romana, e per poter danzare.  Ed è da qui che prende il nome la manifestazione, appunto Risate in Ballo Show, e al contempo ci prefiggiamo di sensibilizzare il pubblico presente allo spettacolo, a sostenere progetti a favore della ricerca scientifica.

Torna in alto