Risate in Ballo Show 2024 sposa il Progetto Organoidi

Una “Joint Venture”, tra l’organizzazione di volontariato TS Idee e l’Associazione Aurora Tomaselli Ricerca e Prevenzione che si occupa di ricerca scientifica per la cura dei Sarcomi ossei infantili. Collaborazione nata per dare più forza ad uno straordinario studio in corso nel Centro Tumori del Regina Elena di Roma curato dalla ricercatrice Renata Brandi e conosciuto come Progetto Organoidi.

Cos’è il Progetto Organoidi https://gofund.me/9a04ec71

Senza entrare troppo nel tecnico, grazie alla biologia che, da qualche anno ha rivoluzionato la ricerca oncologica, è stato possibile fare un salto di qualità con l’innovativa tecnologia degli “organoidi”. Gli organoidi sono derivati direttamente dal tessuto tumorale del paziente, questo viene mappato e ricostruito nelle sue caratteristiche genetiche, in tempi rapidi e senza ricorrere all’impiego di modelli animali, si è in grado di riconoscerle e intervenire con approcci terapeutici mirati.

Inoltre, in seguito agli incredibili risultati ottenuti negli ultimi anni studiando le proprietà di una pianta chiamata Agave, capace di mitigare e contenere il prolificarsi delle cellule tumorali nei sarcomi ossei infantili, l’Associazione Aurora Tomaselli il 15 aprile di quest’anno ha lanciato dal portale Gofundme https://gofund.me/9a04ec71 un’importante raccolta fondi proprio per il Progetto Organoidi, sicuri che i riscontri saranno efficaci proprio per la cura di questi tumori.

La cifra necessaria da raccogliere è ambiziosa ma non impossibile da raggiungere. Occorrono 40.000 euro da destinare a due ricercatori, e permetteranno inoltre di acquistare i materiali e le attrezzature necessarie per continuare la ricerca e portarla a termine con successo.

Si potrà donare semplicemente con il proprio cellulare, basterà inquadrare con la fotocamera il QR Code in locandina e scegliere l’offerta. Ogni contributo, anche il più piccolo, è fondamentale per raggiungere questo importante obiettivo. A te, fin da ora grazie per quanto potrai fare anche solo condividere questa magnifica iniziativa.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto