CENTENARIO: Esposito Eleonora dell’Istituto Comprensivo Piazza De Cupis – Scuola media Salvo D’Acquisto, mette d’accordo tutti; è suo il Logo vincitore del concorso per le celebrazioni dei 100 anni di Tor Sapienza.

Al secondo posto Clemente Elisa sempre della Scuola Media Salvo D’Acquisto, terzo logo vincitore quello di Santoro Camilla dell’Istituto Nostra Signora della Neve

Alla presenza di Mauro Caliste – Presidente Municipio V di Maura Lostia Vicepresidente e Assessora del V Municipio, di Cecilia Fannunza Assessora Municipio V, l’Assesssore Sergio Scalia e dei consiglieri @Davide Di Cosmo e Olga Di Cagno – Consigliera Municipio V- Roma Capitale si è svolta la Cerimonia di Premiazione del Logo celebrativo per il Centenario di Tor Sapienza.

Passaggio importante per il lancio ufficiale delle iniziative che dal prossimo mese di maggio caratterizzeranno poi tutto il 2023. Presenti i rappresentanti delle 14 realtà che costituiscono il Comitato per il Centenario per dare forza al concetto di eccellenza di cui Tor Sapienza si può fregiare.

Eccole Università Popolare Michele Testa, Istituto Comprensivo Piazza De Cupis, Istituto Nostra Signora della Neve, GIANO Public History APS, Centro Culturale Michele Testa, TS IdeE OdV, Pro Calcio Tor Sapienza, Pallavolo Tor Sapienza Roma45 anni di avventure – Gruppo Scout RM 108, Parrocchia Santa Maria Immacolata e San Vincenzo de’ Paoli e Oratorio San Vincenzo De Paoli Tor Sapienza, Volontariato Cattolico Tor Sapienza Protezione civile VII Gruppo

Autore: Esposito Eleonora – classe 2° media sez. D – 1° Classificato
Istituto scolastico: Istituto Comprensivo Piazza De Cupis – Scuola Media Salvo D’acquisto
Titolo opera: “Skyline”
Per il mio logo ho preso spunto dal nome del mio quartiere. Per questo motivo ho fatto un libro, che rappresenta la Sapienza, da cui escono tre emergenze principali, la torre, la scuola e la chiesa, che caratterizzano l’architettura del nostro territorio. Con questo logo ho voluto raccontare la nascita di Tor Sapienza come luogo di studio e di conoscenza. Ho messo il libro perché in origine qui abitavano studenti fuori sede che studiavano all’Università.
La chiesa, la scuola e la torre sono dei veri e propri simboli di Tor Sapienza, sono le immagini che la rappresentano al meglio. La grafica che ho utilizzato è quella semplice dello skyline e poi ho pensato ad un’immagine tutta colorata per sottolineare il carattere gioioso di questa festa di compleanno. 
Autore: Clemente Elisa – classe 3° media sez. D – 2° Classificato
Istituto scolastico: Istituto Comprensivo Piazza De Cupis – Scuola Media Salvo D’acquisto
Titolo opera: “Candelina accesa
Il 20 Maggio 1923 è nato il mio quartiere. Per il centesimo compleanno ho pensato a questo logo, una scritta nella quale la lettera “i” diventa pretesto per sottolineare questo evento.
Una Torre – Torta con una candelina accesa, con l’augurio che possa essere da guida e illuminare le nostre menti. Ho lavorato prima a matita su carta semplice, poi ho riportato il testo su carta millimetrata e alla fine ho realizzato il disegno in grafica digitale con “IbisPaint X” scegliendo il Font e gli effetti più adatti.
Autore: Camilla Santoro – classe 2a media – 3° Classificato
Istituto scolastico: Istituto Nostra Signora della Neve
Titolo opera: “Ieri e oggi”
Il logo che ho realizzato rappresenta proprio la lunga storia di Tor Sapienza dalla sua nascita nel 1923 ad oggi nel 2023. Nel logo ho inserito il nome di questa città su una strada che rappresenta sia via di Tor Sapienza ma anche il passaggio tra passato e il presente di questo quartiere. Nel logo, da un lato della strada, ho rappresentato il passato del quartiere disegnando uno dei monumenti più importanti, la torre, con la data di nascita, dall’altro lato della strada ho rappresentato, invece, il presente disegnando una delle tante case oggi presenti nella zona con la data di quest’anno. I Colori prevalenti di questo logo sono il giallo e il verde, colori rappresentativi del quartiere, utilizzati anche nell’ambito dello sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto